L'Associazione Culturale Amici del Tai-Ji Quan è stata fondata a Roma nel 1988 intorno al Maestro Dao-Gong Wu. Concertista di violino e violino cinese, professore presso l'Accademia musicale di Anhui in Cina Popolare e, inoltre autore del testo teorico "Trattato sull'Esagramma", un sistema evolutivo della notazione musicale che ha riscosso successo in Cina e in Occidente. Parallelamente alla sua attività di ricerca musicale è impegnato nella diffusione del Tai-Ji Quan di cui ha una profonda conoscenza ed una lunga pratica di più di 50 anni.
A Roma già migliaia di persone hanno frequentato i corsi dell'associazione con grandi benefici, spinti da interesse culturale e per la salute, in un clima di serenità, rilassamento e equilibrio.
Tanti allievi seguono il maestro Wu dai primi anni della fondazione dell'associazione ed alcuni di essi sono diventati suoi assistenti.
All'associazione aderiscono medici, fisioterapisti, musicisti, artisti, attori, avvocati, giudici, registi, professori, scienziati, ingegneri, maestri di free-climbing, danzatori, maestri di Yoga e arti marziali, sportivi, impiegati, operai, studenti, casalinghe, professionisti e pensionati...
Partecipano ai corsi donne e uomini, giovani ed anziani ed anche intere famiglie. La gente si avvicina al Tai-Ji Quan con fiducia riscontrandone la validità e l'efficacia del movimento.
Tanti praticanti sono cambiati nell'aspetto e nel carattere, hanno smesso di fumare spontaneamente e c'è chi si è liberato da rigidità e squilibri del corpo e della mente; qualcuno ha anche risolto problemi di salute interni ed esterni, come ad esempio: asma, ipertensione, artrosi cervicale, problemi del sistema nervoso, del sistema immunitario, delle articolazioni, delle ossa, ansia, debolezza, nervosismo, e così via, come viene riferito dagli stessi praticanti.
Uno scopo del Tai-Ji Quan è l'insegnamento ad essere consapevoli della propria energia interna, per giungere ad un equilibrio e ad un'armonia personale, sviluppando la concentrazione, la sensibilità ed il rilassamento fisico.